11/02/12

European Deal Lines

Alberto ci segnala una fasulla offerta di lavoro, probabile tentativo di reclutare intermediari per la pericolosa truffa dei bonifici (segui il link per dettagli). Le integrazioni dei nostri lettori (vedi commenti) ci spiegano come funziona questo specifico caso. I malfattori accedono illegalmente conti correnti online, comprano merce su internet e la fanno spedire a chi ha lasciato loro il proprio indirizzo. Chiedono al "collaboratore" di spedire il pacco ad un altro loro associato (la destinazione finale tipica di questo genere di truffe è l'Est Europa). In questo modo loro non sono rintracciabili, mentre al "collaboratore" toccherà spiegare l'inspiegabile.

Raccomandiamo perciò di non rispondere a costoro, di non dare a loro le proprie coordinate bancarie, di non accettare di fare intermediazione per conto loro né di soldi né di merci. E nel caso lo si fosse già fatto di avvertire la polizia. Non farlo vuol dire rischiare incriminazioni per gravi reati.

Questo il testo di un loro annuncio, come ci è stato girato da Alberto:

La nostra societa EUROPEAN DEAL LINES ricerca il personale nel tutto territorio italiano, per il posto Addetto spedizione.

Il nostro scopo principale e' la soddisfazione dei nostri clienti percio' stiamo cercando una persona responsabile.
Richieste principali: alta capacita' di communicazione, attenzione ai dettagli, accesso ad Internet.

Email per curriculum: italy·team@europeandeallines.com


Il dominio del sito web di riferimento, europeandeallines.com, è stato registrato nell'ottobre scorso per un anno per mezzo di un registrar russo intermediato da un servizio anonimo australiano. La procedura utilizzata non è quella di una multinazionale, ma piuttosto quella di persone che non si vogliono fare identificare facilmente.

Abbiamo visto che European Deal Lines è segnalato come produttore di spam su siti tedeschi come MrSpam.de e inps.de. E una azienda legittima di spedizioni non si comporterebbe in questo modo.

Inoltre non abbiamo trovato altra loro traccia sul web, solo spam, offerte di lavoro come quella segnalataci, e il loro sito.




Come si può leggere nel sito di Lenta Business Center, l'affitto di un ufficio in quello stabile viene a costare un minimo di 300 sterline al mese per persona. Dunque non pare si tratti propriamente di una multinazionale di gran prestigio, questa European Deal Lines. Ignota al mondo, e con una sede in affitto a basso prezzo.

Un anonimo commentatore ci ha fatto pure notare che sul sito non viene specificato il numero di registro dell'azienda, cosa che è obbligatoria per le (vere) aziende inglesi.

Tutto lascia pensare che sito e ufficio sia un paravento costruito per nascondere il nulla, come fanno di solito i truffatori.

Nessun commento: