11/04/12

Fiorello arriva su Twitter


ROMA - Sono migliaia, in costante crescita, gli utenti di Twitter che si svegliano da qualche giorno con i 'cinguettii' mattutini di Fiorello. Stavolta non si tratta di fan o mitomani ma e' Fiorello in persona che, sempre piu' attratto da Internet (fino a poco tempo fa rifiutato), e' sbarcato sul social network da una manciata di ore.
Attesa new entry, col nome @sarofiorello e una vecchia foto del papa' Nicola, Fiore ha postato gia' oltre duecento tweet e alcune foto e clip video girati, in modo un po' maldestro, con il suo iPhone. Ed è schizzato subito al numero 1 dei personaggi più popolari su Twitter.
Poco dopo le 5, stamattina e' gia' in piedi a spasso per Roma. 'Vado in giro per Roma a fare colazioni, leggere giornali e incontrare mbriaghi!', scrive. 'Bentornati a casa gente della notte! Io esco! Qualcuno deve pur farlo questo sporco lavoro!'.
Tra un saluto agli amici di Catania e uno sbadiglio, spunta anche una notizia: per il prossimo show, su Raiuno il lunedi' dal 14 novembre, in diretta dal teatro 5 di Cinecitta', tre titoli papabili: 'Fantastico lunedi', Studio 5, e lunedi'!', ma poi ci ripensa: 'La parola lunedi' non e' necessaria e neanche varieta'', e ancora: 'A molti piace Studio 5.... Per me fa molto Mediaset'.
'Quando ti vedremo sul palco dell'Ariston a presentare Sanremo?', gli scrive un ragazzo. 'Forse mai', risponde il mattatore.
Ieri mattina su Twitter ha fatto gli auguri di buon compleanno al socio Marco Baldini, dicendo che lo aspetta per tornare alla radio insieme a lui. Poi un saluto a Giorgia, 'the voice', e un in bocca al lupo a Lorenzo Jovanotti, in procinto di salire sul palco per un concerto. Fa il tifo per Flavia Pennetta contro la Sharapova ('Viva la Pennetta... Usb', scrive), fa la pennica pomeridiana, si risveglia, guarda Sky Sport, commenta 'Sabatini della Roma sembra un personaggio del film 'Christmas Carol!' e poi dice la sua sulla Manovra finanziaria: 'Si' alla tassa di solidarieta''.
Ricorda il grande Mike Bongiorno, posta una foto quiz con un tipo (e' Andy Garcia), poi si prepara un'inslata e regala la sua ricetta: finocchi, sedano, pomodorini, menta, bottarga ed esclama, compiaciuto: 'E chi so, la Parodi?'.
Dal divano di casa scrive: ''Ci siamooooo MotoGP !!!!!! Materazzi ai box... Visto su studiosport... Controllava la 'testata' Ducati'' e 'Ha ha ha, dalla Ducati riferito alle gomme:'Siamo morbidi dietro e duri davanti...'.
In tanti accorrono a salutare l'amico Fiore sul social network che piace ai vip: ecco Giuliano dei Negramaro, Nicola Savino, Alessandro Cattelan, Francesco Facchinetti, Stefano Gabbana, Saturnino... Chissa' a chi saranno diretti i cinguettii di oggi. Forse al fratellino Beppe, a Venezia per presentare il primo film italiano in concorso alla Mostra del Cinema, 'Terraferma' di Emanuele Crialese.
L'altro giorno in un clippino, rassegna stampa alla mano, Fiorello piangeva urlando 'Non lo fare!' a Berlusconi, ritratto in una foto sulla prima pagina di un quotidiano accanto al titolo di apertura con la dichiarazione, ripresa da un'intercettazione telefonica: 'Lascio l'Italia'. Dall'edicolante Cesare agli amici del bar Tom, dal premier ai colleghi dello showbiz, fino agli amici ritrovati degli anni da animatore nei villaggi: Fiorello si concede a tutti in questo villaggio di comunicazione democratica e spontanea. E chissa' che non decida di far partire da qui qualche notizia e gag come anteprima del suo nuovo varieta', lo show piu' atteso del palinsesto autunnale. Con questo nuovo giochetto Fiorello si diverte come un bambino. Ora puo' succedere di tutto. Del resto un suo autore, Federico Taddia, ci aveva avvisati, lo scorso 1 settembre, proprio con un tweet: 'Attenzione. L'anziano Fiorello vuole iniziare ad usare Twitter!'.(giorgiana.cristalli@ansa.it
TWEET E NEWS: 'SU RAIUNO AVRÒ OSPITI I COLDPLAY' - "Notizia pazzesca! Mi dicono che alla quarta puntata del mio show ci saranno i Coldplay!": così, in mezzo a clip video girate a testa in giù e a un fiume di tweet scanzonati, Fiorello inizia a far circolare su Twitter le prime, fondate, notizie sul suo prossimo show, su Raiuno dal 14 novembre.Rompendo la ritualità dei comunicati stampa, sceglie una via originale per veicolare le prime informazioni sul suo nuovo spettacolo. Oggi ha convinto anche Marco Baldini a 'cinguettare' insieme a lui sul social network. A seguire Fiorello in questa folle avventura online, che assomiglia molto a un reality show multimediale a intermittenza, ci sono già 10.000 'followers', ma il numero sale di ora in ora.Un tweet di benvenuto è per la piccola Mia Facchinetti, appena nata: 'Augurissimi Facchinetti e Alessia! Nonno Roby felice: la 'Mià prima NiPOOHtina!'. Non si lascia sfuggire un articolo di Repubblica dal titolo 'Lecco, sparisce il cane della Brambilla', su cui posta il commento :'Brambilla: il cane che ho perso è bassotto, vecchio e sempre in calore. I detective: 'Sappiamo dov'é: Arcore!'.

Nessun commento: