11/04/12

Il Lavoro Pubblico che cambia - Telelavoro

    La linea telelavoro del progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia”, coordinato dal Formez su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, ha come finalità l' approfondimento, la diffusione e la valorizzazione di buone pratiche di telelavoro sviluppate da PP.AA italiane ed europee e l'introduzione nelle amministrazioni delle Regioni Ob. 3 (regioni, province, comuni, Asl, università, camere di commercio, ecc.) del telelavoro e del lavoro in rete come leva per produrre innovazione e cambiamento.
    Il progetto prevede la diffusione, anche a livello nazionale, del nuovo concetto sviluppato a livello europeo di telelavoro come e-work “lavoro multilocalizzato, in rete, cooperativo" attraverso varie fasi quali:
    1) Osservatorio, finalizzato alla mappatura, a livello nazionale ed europeo delle esperienze di telelavoro e di e-work realizzate. L'osservatorio fornirà una prima idea del livello di utilizzo e di diffusione del telelavoro nelle organizzazioni pubbliche.
    2) Laboratorio, finalizzato a valorizzare tali esperienze di sperimentazione e ad utilizzarle come volano e "buon esempio" per le amministrazioni che intendono introdurre il telelavoro.
    3) Assistenza a distanza. Percorso strutturato che sosterrà e accompagnarà le amministrazioni nell'introduzione di forme di telelavoro nei propri contesti organizzativi.
    Tutte le amministrazioni delle Regioni Ob.3 (tutte le regioni fatta esclusione per: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e in regime transitorio Molise) quindi regioni, province, comuni, Asl, università, camere di commercio, ecc..
    Il progetto si propone di:
    - ottenere una mappatura sufficientemente completa delle esperienze di telelavoro realizzate dalle PP.AA italiane;
    - sviluppare, attraverso un confronto nazionale ed europeo, modelli, metodologie e strumenti per lo sviluppo di sperimentazione; 
    - accompagnare, nell'avvio di sperimentazioni, le amministrazioni interessate ad introdurre il telelavoro.

Nessun commento: